Ambulanza bloccata rompe la ruota ai Quartieri Spagnoli: “Troppa sosta selvaggia e tavolini”
Un'ambulanza del 118 ha rotto una ruota oggi pomeriggio ai Quartieri Spagnoli, mentre cercava di svoltare in piazzetta Montecalvario, dove si trova la seconda uscita della metropolitana Linea 1 di Toledo. Il mezzo stava facendo manovra, ma ha colpito un muretto a causa dello spazio ristretto a disposizione. "Quella zona è invasa da auto e motorini in sosta vietata, purtroppo i mezzi di soccorso hanno molte difficoltà a passare", commenta Gennaro Esposito, consigliere comunale e presidente del comitato Vivibilità Cittadina.
Incidente a piazza Montecalvario
Per Esposito, tra i problemi di vivibilità della zona, oltre alla sosta selvaggia, c'è anche quello dei tavolini di bar e ristoranti che occupano le strade. "Si tratta di un problema serio – dichiara Esposito – perché la presenza dei tavolini ostacola anche i mezzi di soccorso. Ad ogni modo, al momento dell'incidente il bar che si trova in piazza oggi era chiuso".
Il sinistro è avvenuto attorno alle ore 15,30 di oggi, domenica 15 settembre 2024. Il mezzo di soccorso stava svoltando, destreggiandosi tra tavolini e auto in sosta vietata, quando si è incagliato in un muretto. La ruota posteriore è scoppiata ed è stato necessario sostituirla per poter ripartire.
L'episodio è avvenuto nella stessa zona e a pochi minuti di distanza da un altro incidente, dove una ragazza di 30 anni, una turista di Padova, è stata colpita da un vaso di pietra caduto dall'alto, in Vico Sant'Anna di Palazzo. "Tra i due episodi – chiarisce Esposito – al momento, non è dato sapere se ci sia correlazione. Ma è chiaro che l'intervento di soccorso dell'ambulanza è stato rallentato da quanto avvenuto".