video suggerito
video suggerito

Ad Amalfi 5 minuti di sosta costano 10 euro per le auto Ncc: rivolta degli autisti privati

Bufera ad Amalfi, la città ‘Divina’ della Costiera: 10 euro per entrare in città e sostare al massimo cinque minuti per accompagnare un visitatore è la tariffa che ha scatenato l’ira degli autisti privati del noleggio con conducente.
A cura di Cir. Pel.
1.479 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto costa parcheggiare ad Amalfi e soprattutto dove parcheggiare una volta giunti ad Amalfi, la ‘Divina' della Costiera? Sono domande che si pone ogni turista abbia l'idea di arrivarci non per mare ma zigzagando per le stradine che si snodano per il Salernitano e scendere giù nella città che un tempo fu Repubblica Marinara.

Amalfi, come Positano, Vico Equense ma anche Sorrento, ha una particolare conformazione geografica che limita molto la disponibilità di posti auto: quelli che ci sono, tolti i residenti, sono ambiti e ovviamente cari. La sosta oraria va dai 3 ai 5 euro all'ora o frazione di ora e poi ci sono i parcheggi privati, altro salasso. L'Amministrazione comunale amalfitana, nel tentativo di disincentivare o quanto meno limitare, l'arrivo con le auto private, le cosiddette Ncc, ha disposto tariffe piuttosto alte per questo tipo di trasporto.

Immagine

E arriviamo dunque a oggi: 10 euro per la sosta «max 5 minuti» di un Ncc, noleggio con conducente, come dimostra lo scontrino. Ad essere penalizzati sono quindi i "carico-scarico" di turisti da e per la ‘Divina' della Costiera. Tariffe che hanno scatenato la rabbia degli addetti ai lavori. Nei giorni scorsi gli autisti di Ncc hanno iniziato a far girare un messaggio whatsapp che "suggerisce" di non fermarsi più ad Amalfi cioè, convincere il cliente a non fare stop ad Amalfi.

Il sindaco Daniele Milano è stato sollecitato dalle organizzazioni di categoria a congelare la cosiddetta ‘delibera salasso', approvata anni fa ma effettivamente applicata soltanto di recente.  «Il rischio – spiegano i rappresentanti degli Ncc – è penalizzare una categoria già fortemente in perdita a causa del periodo di stop dovuto al Covid».

1.479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views