video suggerito
video suggerito

Amalfi, frana il costone sulla strada statale, zona isolata: “Danni gravi”

Frana il costone roccioso ad Amalfi, travolgendo la statale amalfitana e raggiungendo anche il Lungomare. Si scava tra la macerie: “Ci vorranno ore per essere sicuri non ci siano vittime”, ha spiegato il sindaco Daniele Milano, che ha annunciato anche l’evacuazione di alcune case nei pressi della frana.
A cura di Giuseppe Cozzolino
6.401 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto Carmine Benincasa / Fanpage.it
Foto Carmine Benincasa / Fanpage.it

Una enorme frana è avvenuta questa mattina ad Amalfi: una grossa porzione del costone roccioso è crollata sulla statale amalfitana, bloccando la circolazione. Non si hanno notizie di vittime spiega il sindaco Daniele Milano. La frana ha invaso l'intero tratto di strada, solitamente molto trafficato, ed ha coinvolto anche un tratto che si trova poco sotto il lungomare di Amalfi. "Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime", ha spiegato a Fanpage.it il primo cittadino amalfitano, che ha aggiunto anche come siano state evacuate alcune persone che risiedevano nella zona interessata.

Immagine

A venire giù è stato un pezzo del costone Vagliendola, che ha invaso la Strada Statale 163 Amalfitana e le cui macerie hanno raggiunto anche il Lungomare di Cavalieri, in località La Marinella, poco distante anche da attività di ristorazione del posto. In questo momento, Amalfi è "tagliata" in due: per raggiungere il centro storico della città dalle diverse frazioni, in attesa che venga liberata la Statale Amalfitana, si potrà procedere solo a piedi attraverso le scalinate laterali del costone o attraverso le mulattiere della montagna.

Si tratta di una parte di costone che già due anni fa era stata interessata da lavori di consolidamento: lo ha spiegato l'ex sindaco Antonio De Luca, che ha spiegato anche che "ora spero che la Procura ora indaghi per capire come siano stati condotti questi lavori, visto quello che è successo stamattina". L'ex-sindaco amalfitano, oggi consigliere comunale dell'opposizione ha confermato che al momento sembrerebbero non esserci vittime, "ma quello che è successo è davvero assurdo". La frana ha determinato forti ripercussioni sul piano del traffico veicolare: l'Anas ha predisposto percorsi alternativi per accedere ad Amalfi.

(Articolo aggiornato il 2 febbraio alle ore 15.00)

6.401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views