video suggerito
video suggerito

Alto rischio scuole chiuse per allerta meteo arancione domani martedì 16 maggio in Campania

L’allerta meteo per forti temporali e rischio allagamenti potrebbe determinare nelle prossime ore ordinanze sindacali di chiusura scuole in molti centri della Campania.
A cura di Redazione Napoli
221 CONDIVISIONI
Immagine

Il forte maltempo previsto per le prossime ore a Napoli e nel resto della Campania potrebbe determinare in molti comuni la chiusura delle scuole a scopo precauzionale. L'ordinanza scuole chiuse per allerta meteo è solitamente diramata dal sindaco, dunque si valuta caso per caso l'entità delle possibili precipitazioni e i rischi cui eventualmente sarebbero sottoposti allievi, personale docente e non docente.

Chi proclama l'allerta meteo? Fanpage.it ha più volte spiegato come si prende questa decisione che impatta non poco sulla quotidianità di una città e delle famiglie e va presa con grande senso di responsabilità. La macchina della sicurezza parte col bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale. L'allerta meteo per pioggia o neve viene classificata secondo diversi livelli di allarme identificati da un colore, a seconda della gravità, dal verde (meno grave) al rosso (più grave). La città di Napoli rientra nella Zona 1.

La responsabilità della chiusura delle scuole è del sindaco che può disporre, tramite un'ordinanza, la chiusura di scuole, parchi e altri luoghi pubblici per motivi di sicurezza.

Questa decisione non è obbligatoria, non scatta automaticamente in corrispondenza di un determinato livello di allarme, ma è facoltativa e discrezionale e viene esercitata in presenza di una comunicazione di un allarme immediato o se si prevede un aggravamento della situazione meteorologica.

Un comportamento non coerente, infatti, esporrebbe il primo cittadino a effetti di responsabilità. In genere, la chiusura delle scuole viene ordinata sempre in corrispondenza di un livello di allarme arancione. Anche il Prefetto può intervenire con i poteri sostitutivi, nel caso non lo faccia il sindaco.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views