Allerta meteo, scuole chiuse in diversi comuni del Napoletano domani 19 ottobre
Diversi Comuni della provincia di Napoli hanno disposto la chiusura delle scuole per domani, sabato 19 ottobre, per l'allerta meteo arancione che coinvolgerà Napoli e la penisola sorrentina. L'avviso è stato diramato oggi dalla Protezione Civile regionale, si prevedono per tutta la giornata forti temporali, con possibili bombe d'acqua repentine, fulmini e rischio frane e dissesti; a partire dalle 23.59 di oggi l'allerta meteo, attualmente gialla, diventerà arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), mentre l'allerta gialla verrà estesa a tutte le altre zone.
Il Comune di Pozzuoli, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura in via precauzionale dei parchi pubblici cittadini e del cimitero, oltre che delle scuole di ogni ordine e grado; nel pomeriggio la stessa decisione è stata presa anche per le scuole di Quarto. Sulla stessa linea anche l'amministrazione di Somma Vesuviana, come comunicato dal sindaco, Salvatore Di Sarno, che in serata ha firmato l'ordinanza sindacale; oltre alle scuole, precisa il primo cittadino, il 19 ottobre non saranno accessibili il cimitero e il parco Europa ed è prevista inoltre "l'interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti presenti sul territorio di Somma Vesuviana".
Decisione analoga è stata presa a Caivano, dove il Comune è retto da commissione straordinaria (composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro): a causa delle condizioni meteorologiche avverse è stata disposta la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, del cimitero comunale, e l'interdizione dei parchi e dei giardini pubblici sul territorio cittadino; è stato inoltre attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per monitorare e fronteggiare la situazione connessa al maltempo.
Tra i Comuni che hanno deciso di tenere gli studenti a casa per domani figurano anche Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano: i rispettivi sindaci (Ciro Buonajuto, Vincenzo Cuomo e Giorgio Zinno) hanno firmato le ordinanze per la chiusura. "Come sempre – comunica tramite Facebook Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano – sono stati allertati i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali per monitorare il territorio in virtù dell'evoluzione delle condizioni meteo. Rinnovo a tutti l'invito alla prudenza, a prestare massima attenzione e ad agire con responsabilità e consapevolezza".