Allerta meteo rossa a Salerno, mercoledì 9 dicembre stop ai treni tra Battipaglia e Potenza
Disagi, per quanto riguarda la giornata di domani, mercoledì 9 dicembre, in conseguenza all'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Campania, che se sul resto del territorio regionale sarà di colore arancione, sarà invece rossa nella provincia di Salerno. Proprio in virtù dell'alto rischio idrogeologico previsto per il Salernitano, Reti Ferroviarie Italiane ha reso noto che, per l'intera giornata di domani, sarà sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Battipaglia-Potenza.
"Il provvedimento è conseguente all’allerta rossa diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile che, considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto, ha innalzato l'allerta al massimo livello nelle zone attraversate dalla linea ferroviaria, soggette a dissesto idrogeologico. Per garantire la mobilità potranno essere attivati servizi sostitutivi con autobus in relazione alla percorribilità in sicurezza delle strade" si legge nel comunicato diramato da Rfi.
Maltempo in Campania, scuole chiuse in molti Comuni
A Napoli, invece, il sindaco Luigi De Magistris, in vista proprio dell'allerta meteo, ha disposto la chiusura degli istituti scolastici, così come dei parchi pubblici, per mercoledì 9 dicembre. Provvedimenti adottati da molti suoi colleghi in giro per la Campania, come ad esempio proprio dal sindaco di Salerno, che ha chiuso le scuole proprio in virtù dell'allerta meteo rossa, oppure a Pozzuoli, nel Napoletano, e ancora sull'isola di Capri. Oltre ai violenti temporali, infatti, domani sono previste anche forti raffiche di vento che potrebbero causare la caduta di alberi.