Allerta meteo prorogata fino a mercoledì: in Campania gelate, neve e freddo forte
Prorogata l'allerta meteo in Campania: venti forti, nevicate, gelate fino alle ore 20 di mercoledì 12 gennaio. Si prevedono, secondo il bollettino meteo, i fenomeni atmosferici: «Venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte; nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio». Il codice colore riguarda solo il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali: in questo caso è verde poiché l'allerta non è relativa alle precipitazioni piovose.
Fra le preoccupazioni anche le gelate: «potranno formarsi a quote superiori (e localmente anche inferiori) ai 400 metri, soprattutto sul settore interno e tenderanno a permanere in giornata a quote superiori ai 600-700 metri».
A partire dalle 8 di domani mattina non saranno più presenti le nevicate e dalla sera si attenueranno anche i venti. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio con veicoli dotati di pneumatici da neve e alle autorità competenti «di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole tipologie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione»