Allerta meteo oggi a Napoli e in Campania: temporali per 24 ore
Torna il maltempo a Napoli e in Campania: la Protezione Civile regionale ha emanato un'allerta meteo gialla valida a partire dalle ore 14 di oggi, sabato 1 giugno e per le successive 24 ore, vale a dire fino alle 14 di domani, domenica 2 giugno: sono previste piogge e temporali, anche intensi. L'allerta meteo riguarderà solo parte del territorio regionale, nella fattispecie le seguenti zone: 1 (Napoli, Piana Campana, Isole e Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese); 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Oltre alle precipitazioni attese che, come detto, potranno essere anche abbondanti, bisognerà porre particolare attenzione anche al rischio idrogeologico connesso alle piogge. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, rende noto che potrebbero verificarsi anche i seguenti fenomeni: allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali; ruscellamenti con trasporto di materiale; caduta di massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
La Protezione Civile, inoltre, raccomanda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di mettere in atto tutte le misure utili per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.