video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Napoli e Campania, domenica 31 gennaio temporali e vento forte

La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo valevole dalle mezzanotte e per tutta la giornata di domani, domenica 31 gennaio: sono previsti temporali e forti raffiche di vento. L’allerta è di colore giallo su gran parte del territorio regionale, mentre è arancione sulla Penisola Sorrentina, sui Monti di Sarno e sui Monti Picentini.
A cura di Redazione Meteo
104 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo a Napoli e in Campania: la Protezione Civile regionale ha emanato un'allerta meteo valevole a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, domenica 31 gennaio. Sul territorio regionale sono previsti forti piogge, anche a carattere di rovescio temporalesco, con forti raffiche di vento. Come precisa la Protezione Civile campana, l'allerta meteo sarà di colore gialla sulle seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tusciano e Alto Sele; Piana del Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento. L'allerta è invece di colore arancione su: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Nelle zone in cui l'allerta meteo prevista è di colore giallo, oltre ai temporali e al forte vento, sono attesti anche i seguenti fenomeni: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio.

Nelle zone in cui l'allerta meteo è arancione, invece, oltre ai fenomeni attesi sono previsti anche: instabilità di versante, localmente anche profonda; frane superficiali e colate rapide di detriti o fango; possibili voragini per fenomeni di erosione.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views