Allerta meteo in Campania prorogata a lunedì 7 dicembre: temporali, vento forte e mare agitato
È stata prorogata per tutta la giornata di lunedì 7 dicembre l'allerta meteo per la Campania. Dopo il codice arancione previsto per la giornata di oggi, domenica 6 dicembre, la protezione civile ha diramato un avviso di criticità gialla per tutta la giornata di domani. L'ondata di maltempo ha portato temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato.
Allerta meteo in Campania confermata anche per lunedì 7 dicembre
La Protezione civile della Regione Campania in una nota ricorda che "è in atto l'allerta meteo Arancione sull'intero territorio regionale, ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove la criticità è di colore Giallo". Al momento, avvertono le autorità, i temporali stanno interessando soprattutto alcuni comuni del casertano e della provincia di Napoli.
Interventi a Torre del Greco, osservato il Liri-Garigliano
Interventi da parte di squadre di soccorritori dotate di idrovore sono in corso a Torre del Greco. Sotto osservazione il fiume Liri-Garigliano. È attivo 24 ore su 24 "il monitoraggio da parte del centro funzionale e della sala operativa, in stretto raccordo anche con il dipartimento nazionale: si è svolto questa mattina un Comitato operativo e nel pomeriggio si terrà un nuovo brief", spiega la Protezione civile.
Allerta a Sapri e Montecorice
Anche a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni, il rischio di dissesto idrogeologico è considerato alto e diffuso. Allerta anche a Sapri e Montecorice dove sono in atto due interventi urgenti da parte del genio civile di Salerno, proprio in conseguenza degli eventi dei giorni scorsi.
I meteorologi prevedono che la perturbazione persisterà sulla Campania anche nei prossimi giorni e non si escludono ulteriori proroghe dell'allerta meteo, soprattutto nella giornata di martedì 8 dicembre.
Tre famiglie sgomberate a Bacoli per crollo di una parete
Tre famiglie sono state sgomberate in via precauzionale per il crollo di una intera facciata di un casolare abbandonato in via Castello a Bacoli. Il manufatto si trovava in stato di abbandono e all'interno non ci stavano residenti per cui al momento, come informa il sindaco del comune flegreo, non si contano feriti. La facciata del vecchio casolare, una casa contadina che si trova a poche centinaia di metri dal castello di Baia, è venuta giù questa mattina durante il violento nubifragio che si è abbattuto su tutta l'area flegrea provocando un forte boato e grande spavento tra i residente della zona.