Allerta meteo in Campania, mercoledì 5 agosto piogge e temporali
Una nuova allerta meteo in Campania: la Protezione Civile regionale ha reso noto che, nella giornata di domani, mercoledì 5 agosto, sarà in vigore una nuova allerta di colore giallo valevole a partire dalle ore 6 e fino alle mezzanotte. Su gran parte del territorio regionale sono previste infatti precipitazioni anche a carattere di rovesci temporaleschi di moderata intensità. Anche per la giornata odierna, fino alle ore 20, è in vigore un'allerta meteo di colore giallo: breve tregua nella notte, dunque, poi da domani torna il maltempo. Il Comune di Napoli ha fatto sapere che, viste le avverse condizioni meteo, anche per la giornata di domani resteranno interdetti i parchi cittadini.
La Protezione Civile ha poi reso noto che, oltre ai fenomeni già citati, potrebbero anche verificarsi: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Come sempre, in questi casi, la Protezione Civile della Regione Campania raccomandi agli enti preposti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni meteorologici previsti.
Il fronte perturbato che ha contraddistinto il meteo in questi primi giorni di agosto, a Napoli e in Campania dovrebbe durare almeno fino a sabato 8 agosto: colpa di un ciclone proveniente dall'Atlantico che ha spazzato via l'anticiclone nordafricano che, nelle scorse settimane, ha portato giornate soleggiate, afa e caldo su tutta la regione e, in generale, su tutta l'Italia. Pioggia, dunque, almeno fino all'inizio del weekend.