Allerta meteo gialla prorogata in Campania, temporali, fulmini e grandine fino a mercoledì 30
Prorogata di altre 24 ore l'allerta meteo gialla in Campania per piogge, temporali, vento forte con raffiche e mare agitato con mareggiate e possibili grandinate e fulmini. La Protezione Civile regionale, oggi, lunedì 28 agosto, ha diramato un nuovo bollettino meteo e prorogato l'attuale avviso di allerta gialla che sarebbe scaduto alle ore 8,00 di domani mattina, martedì 29 agosto, di altre 24 ore, fino alle 8,00 di mercoledì 30 agosto.
A Napoli chiusi i cimiteri
A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi ha deciso di chiudere i cimiteri per tutta la giornata di domani e fino alle ore 8.00 di mercoledì 30 agosto. In seguito all’avviso di allerta meteo, diramato oggi dalla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania, il primo cittadino ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura dei cimiteri, anche privati, su tutto il territorio cittadino per tutto il periodo di durata dell’allerta con livello di criticità “giallo”. La disposizione è legata, in particolare, al pericolo rappresentato da “venti forti sudoccidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche”. Nei cimiteri cittadini è consentito esclusivamente l’accesso all’ipogeo comunale – Cimitero Nuovissimo – delle urne cinerarie e dei feretri, in attesa di poter procedere con le operazioni di polizia mortuaria.
Il bollettino della Protezione Civile
Il maltempo si è abbattuto sulla Campania e sono previsti peggioramenti delle condizioni meteorologiche fino a giovedì. Da venerdì 1 settembre, però, il tempo dovrebbe migliorare, con aumenti delle temperature e sole.
La Protezione Civile della Regione Campania, intanto, ha prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 8 di mercoledì 30 agosto. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini:
Su tutto il territorio si prevedono "Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
E conclude:
In considerazione della possibile grandine, della presenza di vento forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda di assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici e del verde pubblico.
Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
(aggiornato alle ore 15,55)