video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania per pioggia, vento e fulmini dalle 15 di oggi e per 24 ore

Allerta meteo gialla in Campania per temporali improvvisi con grandine, fulmini e vento forte. Possibili frane e fiumi di fango.
A cura di Pierluigi Frattasi
94 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla in Campania per temporali improvvisi con pioggia forte, fulmini e grandine e forti raffiche di vento, a partire dalle ore 15,00 di oggi, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 24 ore, fino alle ore 15,00 di domani mercoledì 9 ottobre. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteorologica sulla totalità del territorio campano nel bollettino meteorologico di oggi, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale.

Rischio dissesto idrogeologico: frane e fiumi di fango

Torna, quindi, il maltempo ad abbattersi sulla regione meridionale. Massima attenzione soprattutto per il rischio di dissesto idrogeologico, con la possibilità di avere allagamenti di strade, fiumi di fango, frane, auto impantanate e straripamento di torrenti e fiumi. A Napoli saranno chiusi, per tutta la durata dell'allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine

La Protezione Civile ha comunicato che "la particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali anche di forte portata a scala locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento".

Va quindi prestata attenzione – sottolinea – al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. Si ricorda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views