video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania con vento molto forte e temporali: dalle 20 di oggi e per 24 ore

Possibili raffiche di vento anche molto forte a partire da stasera e per le successive 24 ore. La criticità riguarda l’aspetto idrogeologico. Si prevede anche mare agitato.
A cura di Pierluigi Frattasi
183 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, con venti molto forti e temporali a partire dalle ore 20,00 di oggi, lunedì 27 novembre 2023, e per le successive 24 ore. La criticità riguarda l'aspetto idrogeologico. Allerta meteo anche per venti forti occidentali – e temporaneamente molto forti – con possibili raffiche sempre su tutta la regione con conseguente mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il bollettino della Protezione Civile

L'allerta meteo entra in vigore alle 20 di questa sera e termina alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre:

  • Il quadro meteo evidenzia che le precipitazioni, sui quadranti settentrionali, saranno in attenuazione nel corso della mattinata mentre lasceranno i quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio.
  • I venti, invece, saranno forti fino alla sera di domani su tutta la Campania e molto forti soprattutto al mattino.

La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti dell'intera regione di attivare i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per la mitigazione e il contrasto dei rischi attesi.

Tra i principali scenari di evento connessi alle precipitazioni piovose e quindi al rischio idrogeologico localizzato si ricordano gli allagamenti, l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, lo scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali a causa di tombature, restringimenti, criticità infrastrutturali locali, caduta massi e frane. Attenzione va prestata anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views