Allerta meteo gialla a Napoli e in Campania fino alle 16 di domani, sabato 11 dicembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle 16 di domani, sabato 11 dicembre, su tutta la Campania.
Ecco le previsioni sul breve periodo emesse dalla Protezione Civile campana:
Si prevedono ancora temporali, anche intensi. Venti temporaneamente forti dai quadranti occidentali soprattutto tra stasera e domani mattina con locali raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.
Scrive nel suo bollettino la protezione Civile che, «considerate le copiose precipitazioni dei giorni scorsi e i nuovi temporali attesi si raccomanda di prestare la massima attenzione ai rischi idrogeologici per effetto della saturazione dei suoli».
Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie. Si raccomanda altresì di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile. Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi. Si raccomanda altresì di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di predisporre il controllo della corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
La chiusura delle scuole per allerta meteo domani, ammesso che ci sarà, verrà decisa com'è prassi, dai singoli sindaci che si baseranno non solo sulle previsioni meteo iper-locali ma anche sulla situazione attuale dell'edilizia scolastica locale e su eventuali problemi cittadini connessi al dissesto idrogeologico conseguente le numerose piogge di questi giorni.