Allerta meteo domani su tutta la Campania: vento forte e mare agitato
. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti da sud-sud-est. L'allerta è in vigore dalle ore 8 alle ore 20 di domani, giovedì 21 aprile, sull'intero territorio regionale, ad esclusione delle zone 2,4 e 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). I venti tenderanno a rafforzarsi soprattutto sul settore costiero e sulle isole. Mare agitato lungo tutte le coste esposte. «Si ricorda – è scritto nel bollettino – che l'allerta vento non è associata ad alcun codice colore e che il colore Verde evidenzia solo l'assenza di criticità idrogeologica connessa a temporali».
La Protezione Civile nella sua nota fa le solite raccomandazioni agli enti locali:
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere i controlli relativi alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e ai cittadini di prestare la massima attenzione.
Nei giorni scorsi c'è stata polemica vista l'allerta proclamata a Pasqua e Pasquetta che ha determinato la chiusura di molti parchi ma senza che in effetti si verificassero condizioni proibitive sul fronte del vento. In particolare alla villa Floridiana di Napoli: la direzione avrebbe voluto aprire il parco a Pasquetta visto il bel tempo ma non ha potuto. Motivo? Il personale della Protezione Civile era già stato dirottato altrove.