video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Campania per pioggia e vento per tutto domani, lunedì 22 novembre

Allerta meteo gialla in Campania per tutto lunedì 22 novembre, per piogge, temporali e raffiche di vento; escluse zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro).
A cura di Redazione Meteo
392 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo dalla mezzanotte fino alle 23:59 di domani, lunedì 22 novembre, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro). Si prevedono su tutto il territorio regionale precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.

La Protezione Civile, raccomandando ai Comuni di prendere tutte le precauzioni del caso per evitare gravi ripercussioni, mette inoltre in allerta sulle possibili conseguenze del maltempo previsto, anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Spetterà ai vari Comuni, in conseguenza dell'allerta meteo diramata, valutare ulteriori provvedimenti come la chiusura delle scuole o dei parchi pubblici; decisione che potrebbe arrivare soprattutto per il forte vento previsto.

Si legge nel bollettino, come possibili fenomeni di impatto al suolo:

Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

Possibili cadute massi in più punti del territorio;

Occasionali fenomeni franosi.​

392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views