video suggerito
video suggerito

Allerta meteo arancione a Napoli e in Campania: domani temporali e venti molto forti

L’allerta meteo, di colore arancione, è valevole dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì 22 novembre.
A cura di Redazione Meteo
122 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una breve tregua, torna il maltempo a Napoli e in Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti emanato un'allerta meteo di colore arancione valevole a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì 22 novembre 2022. Su tutto il territorio regionale sono previsti temporali di forte intensità ma soprattutto raffiche di vento molto forti, provenienti da Sud-Sud-Ovest, che potrebbero arrivare a soffiare oltre i 50 chilometri orari. A causa del forte vento, si prevedono anche mari molto mossi lungo le coste esposte alle sollecitazioni.

Rischio mareggiate e inondazioni

Secondo la Protezione Civile della Regione Campania, oltre ai fenomeni meteorologici sopra citati, si potrebbero verificare:

frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni.

La Protezione Civile – si legge nella nota – «invita dunque gli organi preposti a porre in essere tutte le misure utili a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con particolare riferimento ai venti molto forti e alla tutela, per questo, del verde pubblico, vista la possibile caduta di rami o alberi; particolare attenzione anche alle coste esposte al moto ondoso».

Scuole chiuse in molti Comuni della Campania

In virtù dei fenomeni previsti per domani, molti sindaci in Campania hanno deciso di tenere le scuole chiuse nei rispettivi Comuni. A Napoli la decisione è stata presa nel pomeriggio. Singolare il caso di Benevento, dove le scuole rimarranno chiuse addirittura per 2 giorni: domani in vista dell'allerta meteo e mercoledì per verificare eventuali danni.

Eav: pronti bus sostitutivi per eventuali interruzioni

L'Eav ha predisposto l'impiego di autobus che saranno immediatamente attivi nel caso le condizioni meteo dovessero causare particolari disagi per il trasporto ferroviario e serviranno come sostituzione o come supporto.

. Gli autobus sosteranno dalle ore 6 nelle seguenti stazioni: Pompei Santuario, piazza Falcone e Borsellino (ditta Romanobus); Poggiomarino, via Iervolino (ditta Romanobus); Nola, piazza d'Armi (ditta Romanobus); Baiano, nei pressi del Municipio (ditta Romanobus); Villa Regina, nei pressi della stazione (ditta Romanobus); Ottaviano, piazza Mercato (ditta Romanobus); Sorrento, piazzale Stazione (Ditta Romanobus); quartiere Pianura a Napoli, via Montagna Spaccata 421 (ditta Carnevale Viaggi).

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views