Allerta meteo a Napoli nel giorno dell’Epifania 2024: temporali e vento forte
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 11 alle 23 di domani, sabato 6 gennaio 2024, giorno dell'Epifania sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Si prevedono precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale. Per la particolare natura dei fenomeni attesi, caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, si evidenzia che in alcune situazioni i temporali potrebbero essere intensi, improvvisi e repentini. Tale quadro meteo potrebbe portare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Si legge nella nota della Protezione civile Campania:
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico per temporali: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si raccomanda di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni.
Annullato il concerto al Rione Sanità, nuova data 20 gennaio
Proprio a causa delle avverse condizioni meteo, "Sanità TàTà", l'evento di chiusura del progetto "Vedi Napoli a Natale e poi torni", finanziato e promosso dal Comune di Napoli al rione Sanità, in programma sabato 6 gennaio, dalle ore 18 a mezzanotte, è stato annullato e spostato a sabato 20 gennaio, dalle 18.00 a mezzanotte.