Allerta meteo a Napoli e in Campania, temporali fino a venerdì 6 settembre
Il caldo e la bella stagione potrebbero avere le ore contate a Napoli e in Campania: la Protezione Civile ha infatti emanato un'allerta meteo, di colore giallo, prevista a partire dalle ore 6 di giovedì 5 e fino alle ore 6 di venerdì 6 settembre. Sono previsti fenomeni temporaleschi, particolarmente intensi, che saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. L'allerta meteo riguarda l'intero territorio regionale, eccezion fatta per le zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Oltre alle abbondanti precipitazioni previste, la Protezione Civile della Campania raccomanda anche di porre attenzione ai fenomeni ad esse connessi, che potrebbero accompagnare i temporali: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio.
Infine, si raccomanda inoltre ai Comuni di attivare i Coc (Centri operativi comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa della Protezione Civile e di mettere in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigate i fenomeni meteorologici attesi. In previsione dei fenomeni meteorologici attesi, il Comune di Napoli ha deciso di chiudere parchi cittadini, spiagge pubbliche e il Pontile di Bagnoli fino alla prima mattinata di venerdì.