Allerta meteo a Napoli, domani 3 dicembre scuole e parchi chiusi
A causa dell'allerta meteo di colore arancione emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, che prevede temporali e forti raffiche di vento, a Napoli scuole e parchi pubblici chiusi per la giornata di domani, giovedì 3 dicembre: è quanto ha deciso il sindaco Luigi De Magistris, che poco fa ha firmato un'apposita ordinanza in merito. Si ricorda che, a causa delle normative anti-Covid, in Campania si svolge la didattica in presenza soltanto nelle scuole per l'infanzia e nelle prime elementari, mentre per tutti gli altri vige ancora la Dad, Didattica a distanza.
"Pertanto il rischio per la platea scolastica in presenza (fascia 0/6 scuola dell'infanzia e prima elementare) è sempre da individuarsi nel percorso casa – scuola, in particolar modo nelle aree cittadine più vulnerabili per criticità idrogeologiche connesse alla fragilità del territorio, in particolare del patrimonio arboreo cittadino, della stabilità di pali, segnaletica o impalcature anche in prossimità delle aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici" si legge nella nota dell'amministrazione comunale partenopea che accompagna l'ordinanza firmata dal primo cittadino De Magistris. A preoccupare maggiormente, come sempre in questi casi, sono le forti raffiche di vento, che potrebbero provocare la caduta di alberi.
L'allerta meteo promulgata anche per la giornata di oggi, mercoledì 2 dicembre, aveva già indotto il sindaco a chiudere scuole e parchi pubblici. Già nell'ordinanza di ieri, De Magistris si era riservato la possibilità di prendere la medesima decisione anche per il 3 dicembre, se l'allerta meteo fosse stata prorogata, evenienza che si è poi verificata.