279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme caldo a Napoli, docce e bibite ai senza dimora: il piano di emergenza del Comune

Il piano anti-caldo del Comune di Napoli: centri di accoglienza aperti prima, più docce installate e bibite fresche e ricambi di biancheria distribuiti gratuitamente in strada.
A cura di Pierluigi Frattasi
279 CONDIVISIONI
Immagine

Centri di accoglienza aperti prima, più docce installate e bibite fresche e ricambi di biancheria distribuiti gratuitamente in strada. Ecco il piano del Comune di Napoli per affrontare l'emergenza caldo per i senza fissa dimora. Nel capoluogo partenopeo, secondo le previsioni meteorologiche, sono in arrivo nei prossimi giorni ondate di calore, con punte che potrebbero toccare i 33-34 gradi, afa e forte umidità. Palazzo San Giacomo, attraverso l'assessorato al Welfare e alle Politiche Sociali, si sta attrezzando per far fronte a questo anticipo d'estate: "Abbiamo avviato un'azione capillare sul territorio con numerose iniziative che saranno messe in campo già da questa settimana", spiega a Fanpage.it l'assessore Luca Trapanese.

Trapanese a Fanpage.it: "Attivato il piano anti-caldo"

L'assessore Trapanese aggiunge: "Abbiamo sia la nostra centrale operativa che le 5 unità di strada sempre impegnate. Al dormitorio pubblico i senza fissa dimora possono entrare molto prima se fa caldo. Già dalle prime ore del pomeriggio. Mentre all'istituto Tanucci e al Sai di vico Volpicelli, traversa di via Tribunali, abbiamo riattivato docce, cambio guardaroba, e letti per riposarsi al fresco. Un piano già sperimentato l'anno scorso".

Potenziati i centri di accoglienza

Nello specifico, il Comune ha annunciato che offrirà la possibilità di anticipare l'accesso al CPA (dormitorio pubblico), potenzierà la distribuzione di bevande e biancheria con le 5 unità di strada operative sul territorio. Inoltrerà i bollettini meteo (allerta della protezione civile) alla centrale operativa per organizzare al meglio gli interventi. "Stiamo pensando, infine – conclude Trapanese – ad ulteriori dispositivi emergenziali da attivare laddove si verificassero particolari situazioni di allerta".

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views