Alla Polizia Municipale di Napoli pistole Taser e bodycam per riprendere gli interventi
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli avranno in dotazione le pistole Taser 7, di ultima generazione, della Axon Enterprise Italia srl, la società americana specializzata nella produzione di armi non letali. Si tratta di pistole a impulso elettrico, che sparano dardi in grado di stordire, già utilizzati anche dalla polizia locale americana. A Napoli saranno sperimentati 4 dispositivi di questo tipo per i prossimi 6 mesi. In aggiunta, gli agenti dei caschi bianchi avranno in dotazione da Axon anche le bodycam, le telecamere indossabili, complete di tutti gli accessori, che registrano tutto quello che accade e che si attivano quando si arma il Taser.
Alla Polizia Locale di Napoli i taser per 6 mesi
Il Taser 7 è il modello più recente rispetto al Taser X2 in dotazione a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il nuovo modello è in grado di sparare due colpi, ha doppio laser, torcia e possibilità d’attivazione della bodycam. L'accordo tra il Comune di Napoli e la Axon prevede una sperimentazione per 6 mesi di 4 Taser 7. Si tratta di un'arma a impulsi elettrici, comprensiva di batterie tattiche, fondine Safariland, 20 cartucce per ogni dispositivo, che ne può caricare due contemporaneamente. Delle quali 10 per la distanza ravvicinata e 10 per quella media. L'accordo include anche formazione in loco con un Master Instructor della Axon per 10 operatori (2 istruttori e 8 utilizzatori). Al termine della sperimentazione, il Comune potrà acquistare altri 6 dispositivi e bodycam, al costo di 2.800 euro ciascuno.
Sono gli stessi usati dalla polizia locale americana
Il Taser 7 è una delle attrezzature non letali più all'avanguardia per le polizie locali nel mondo, utilizzati anche dalla polizia locale americana. Le prestazioni, secondo Axon, sono molto migliorate rispetto ai modelli precedenti. I dardi viaggiano con una traiettoria più diretta e la scarica viene distribuita in modo più bilanciato tra tutti i contatti. È anche connesso in modalità wireless tramite Axon Signal alle videocamere indossabili nelle vicinanze, in modo che vengano attivate automaticamente quando il dispositivo viene armato. Una batteria ricaricabile dura per l'intera vita di un dispositivo, mentre flussi di lavoro semplificati e aggiornamenti firmware automatici consentono di ridurre ulteriormente i costi. La formazione completa degli agenti rassicura la comunità su come i dispositivi vengono utilizzati.