Alla Mostra del Cinema di Venezia il ricordo di Massimo Troisi e de “Il Postino”, 30 anni dopo
Sono passati trent'anni dalla morte di Massimo Troisi, stroncato da un infarto il 4 giugno del 1994, il giorno successivo al termine delle riprese de "Il Postino" del regista Michael Radford, che diventerà così l'ultimo film dell'artista di San Giorgio a Cremano. Il 1° settembre dello stesso anno, la pellicola è stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, che si sta svolgendo in questi giorni e che, proprio a trent'anni di distanza dalla morte di Troisi e dalla presentazione del film, grazie all'iniziativa di Maria Grazia Cucinotta – che proprio grazie a "Il Postino" ebbe il suo primo ruolo al cinema – ha deciso di ricordare la pellicola e l'artista partenopeo.
All'iniziativa ha partecipato anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania (che ha sostenuto, insieme alla Film Commission, il progetto) che su Facebook ha voluto ricordare così Massimo Troisi: "All’81esima Mostra del Cinema di Venezia, l’incontro con la stampa per rendere omaggio al grandissimo Massimo Troisi nel trentennale della sua scomparsa e della presentazione, proprio al Festival di Venezia, del suo ultimo capolavoro, Il Postino".
"Massimo Troisi – ha scritto ancora il governatore De Luca – ha unito l’Italia, con la sua simpatia, la gentilezza dei modi e delle parole e la grande umanità che si è espressa sia nella sua arte che nel suo essere persona. Quando Massimo Troisi è morto, 30 anni fa, tutti noi abbiamo vissuto questa cosa malissimo, un accadimento inaccettabile. Vedere l’affetto e l’attenzione che oggi questo grande artista ed il suo cinema riesce ancora a suscitare, ancor più nelle nuove generazioni, è un segnale molto incoraggiante".