I prezzi di aliscafi e traghetti per Ischia, Procida e Capri sono aumentati: le nuove tariffe
I prezzi di aliscafi e traghetti nel Golfo di Napoli sono aumentati, com'era purtroppo prevedibile, a causa del caro-carburante che in questa prima parte del 2022 sta facendo impennare i prezzi di ogni bene. Il via libera ai rincari è scattato con un decreto pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione Campania che ha autorizzato tutte le compagnie di navigazione ad adeguare del 5% le tariffe per i passeggeri applicate sia alle corse delle unità veloci che a quelle operate dalle navi.
Ecco, nel dettaglio, come cambiano i prezzi: viaggiare da Napoli ad Ischia in aliscafo costerà 20,20 euro invece di 19,20 mentre impiegando la nave si pagheranno 13 euro (prima 12,40). Da Napoli a Procida invece 15,20 euro (la vecchia era di 14,50). La tratta Napoli-Capri in aliscafo ora costa 20 euro anziché 19,00 e 12,90 euro col traghetto (prima invece 12,30).
Caremar, la compagnia che gode dei finanziamenti regionali, terrà tariffe comunque più basse rispetto a quelle degli altri vettori. Le nuove tariffe saranno, come sempre, differenziate in base alla lunghezza della tratta coperta: dal porto di Pozzuoli ad Ischia si pagano col traghetto 12,60 euro (la tariffa precedente era di 12,00 euro) oppure 8,30 euro per raggiungere Procida invece di 7,90; costerà invece 21,40 euro il viaggio in aliscafo da Molo Beverello a Forio d'Ischia (prima 20,40), la tratta più lunga tra quelle operate per le isole partenopee. Gli adeguamenti tariffari vengono apportati in questi giorni con tempistiche diverse tra i numerosi vettori marittimi e non riguarderanno le tariffe agevolate applicate ai passeggeri residenti sulle isole ed ai pendolari.