Alberto Angela torna a Napoli: alla scoperta dei depositi sotterranei del Museo Archeologico
Il rapporto d'amore di Alberto Angela con Napoli è ormai cosa nota. Il noto presentatore e divulgatore scientifico ha dedicato intere puntate delle sue trasmissioni più celebri alla città e, proprio per questo, gli sono state conferite la cittadinanza onorario e una laurea honoris causa dall'Università Federico II. E, ancora a Napoli, Alberto Angela si prepara a dedicare un'altra puntata di uno dei suoi programmi più noti: questa volta si tratta di "Passaggio a Nord Ovest", all'interno del quale il presentatore porterà gli spettatori alla scoperta delle opere, veri e propri tesori, custoditi nei depositi sotterranei del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L'appuntamento è per le ore 15 di sabato 27 aprile su Rai 1. Tra i tanti tesori custoditi nei sotterranei del MANN – che sorge nel centro storico di Napoli – ci sono anche opere, sculture e affreschi recuperati dagli Scavi di Pompei e da quelli di Ercolano.
La puntata di "Passaggio a Nord Ovest", poi, effettuerà anche un viaggio alla ricerca delle origini dell'uomo moderno. E poi, la "strategia matrimoniale" degli Asburgo che, grazie ai matrimoni combinati delle loro figlie con i regnanti di altri Stati, riuscivano ad imporsi. In chiusura di puntata, un viaggio sull'Isola di Man, uno dei pochi posti al mondo dotato di una rete di trasporto pubblico su ferro realizzata in epoca vittoriana.