video suggerito
video suggerito

Alberto Angela, la dichiarazione d’amore per Napoli: “È un luogo a sé, una piccola civiltà”

L’amore – ricambiato – tra Alberto Angela e Napoli sintetizzato in alcune parole che il divulgatore e paleontologo ebbe a dire in tv descrivendo la città.
A cura di Cir. Pel.
2.286 CONDIVISIONI
Alberto Angela a Napoli
Alberto Angela a Napoli

Alberto Angela ha con Napoli un rapporto di amore pienamente ricambiato dalla città. Cittadino onorario di Partenope dal 2018, laureato honoris causa all'Università Federico II (Geologia) e all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa (Archeologia) proprio per la sua appassionata e puntuale attività culturale e divulgativa, il paleontologo, scrittore e conduttore televisivo è stimato dai partenopei così come lo era il padre, Alberto Angela.

A Napoli ha dedicato puntate del suo "Ulisse" e speciali come un fantastico "Stanotte…a Napoli" , trasmesso nel periodo natalizio del 2021 su Raiuno e oggi fruibile sulla piattaforma Raiplay. C'è una dichiarazione di Alberto Angela a "Geo", storico contenitore di approfondimento documentaristico sulla natura, in onda su Raitre dal 1996,  condotto da Sveva Sagramola, che potremmo definire una dichiarazione d'amore alla città di Napoli : «Napoli – ebbe a dire – mi sono accorto che è un luogo a sé. Napoli e i napoletani, eh! Potrebbe vivere ovunque nell'universo e sarebbe lo stesso.  È quasi una piccola civiltà, con le proprie tradizioni, il proprio modo di dire. E la cosa che è molto bella –  che non accade altrove in Italia – è che i ragazzi canticchiano le canzoni dei nonni, si rifanno a un modo di vivere… di mangiare a  battute che sono quelle che ci sono sempre state. Ma se andiamo in altre città questo non accade più,  è un peccato. Quindi – concluse Alberto Angela –  devo dire che per me è stata un'immersione in un mondo, una galassia straordinaria».

2.286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views