video suggerito
video suggerito

Albero crolla su furgone a Posillipo e lo schiaccia: “Attaccato dalla cocciniglia, era da abbattere”

Un pino domestico è crollato in via Tito Lucrezio Caro, a Posillipo, questa mattina, abbattendosi su un furgone parcheggiato in strada.
A cura di Pierluigi Frattasi
276 CONDIVISIONI
Immagine

Un albero è crollato questa mattina in via Tito Lucrezio Caro, a Posillipo. Il pino domestico si è abbattuto su un furgone che era in sosta sulle strisce blu, schiacciandolo e tranciandolo quasi a metà. Per fortuna non risultano feriti, all'interno del veicolo non c'era nessuno. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. La strada è stata temporaneamente chiusa alla circolazione dei veicoli. Non si tratta di una delle strade interessate dal passaggio del Giro d'Italia, il cui percorso, oggi, si ferma invece sul Lungomare di via Caracciolo.

A Napoli in queste ore vige l'avviso di allerta meteo gialla per pioggia, diramato dalla Protezione Civile regionale e in vigore fino alle ore 16,00 di oggi. A causa del maltempo e del vento forte, negli scorsi giorni si era verificato il crollo di un lampione in via Cervantes, poco distante da piazza Municipio, dove si stava tenendo contemporaneamente il mercatino tradizionale dei prodotti agricoli.

Il Comune: "Doveva essere abbattuto. Attaccato dalla cocciniglia"

Il Comune è intervenuto sulla vicenda con una nota:

In seguito ad una segnalazione pervenuta ieri dalla Municipalità era stato effettuato un sopralluogo del Servizio Verde della Città e l’albero presentava, come buona parte dei pini di Posillipo, un consistente attacco alla chioma da parte della cocciniglia Toumeyella parvicornis. Venivano  inoltre messe a confronto le immagini attuali  dell’albero con quelle risalenti ad anni addietro e ne era emersa una progressiva, lenta inclinazione del fusto. Questi elementi hanno indotto alla decisione di procedere all’abbattimento dell’albero e l’intervento era stato già programmato per la giornata di sabato 13 maggio.

E conclude:

L’albero è caduto per effetto di un cedimento al di sotto del marciapiede. Nell’ambito della riqualificazione della collina di Posillipo è stato istituito nei mesi scorsi  il Tavolo tecnico sul verde e, nel corso delle riunioni dello stesso, è emersa l’indicazione che sconsiglia la messa a dimora di nuovi pini domestici nelle aree di Posillipo.

De Giovanni: "Tragedia sfiorata"

Per Francesco De Giovanni, ex presidente della Municipalità e oggi consigliere municipale, si è trattato di:

Una tragedia sfiorata. Questa mattina un pino è crollato al suolo disintegrando un pulmino. Poteva essere una strage se in quel pulmino ci fossero state varie persone. Da anni, quando governavamo la Municipalità, chiedevamo costantemente potature e un controllo specifico delle alberature di alto fusto. Solo qualche anno fa la giunta de Magistris dovette procedere con abbattimenti indiscriminati semplicemente per mancanza di cura e manutenzione del verde pubblico. Oggi abbiamo avuto la prova che la nuova amministrazione ha mantenuto lo stesso metodo della precedente e cioè zero manutenzione e si aspetta la tragedia per intervenire.

La denuncia dei cittadini: "Troppa incuria"

Il crollo dell'albero a Posillipo, questa mattina, è stato segnalato anche dalla pagina Facebook Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli "Lucio Mauro".

Una utente scrive: "Ennesimo episodio di crollo.. oggi in una giornata di sole. Avanti la discoteca, avanti i campi sportivi.. una zona frequentatissima da bimbi, mamme, residenti, persone.. ci stava per scappare il morto. Ancora. Quando verrà ripresa in mano la situazione di questa strada?! Quando verranno rifatti i marciapiedi, eliminati i cadaveri di ciò che resta degli alberi? E soprattutto, quando VERRÀ RESTITUITA QUESTA STRADA AI CITTADINI, che prima la percorrevano per passeggiare e correre all’aria aperta?!?".

Foto dal gruppo Cittadinanza attiva in difesa di Napoli "Lucio Mauro"
Foto dal gruppo Cittadinanza attiva in difesa di Napoli "Lucio Mauro"

Nappi (Lega): "Serve più sicurezza"

Sulla vicenda interviene Severino Nappi, coordinatore cittadino di Napoli e capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania:

“Solo per un caso, oggi non piangiamo l’ennesima vittima dell’incuria e della totale mancanza di manutenzione di verde pubblico, pali dell’illuminazione ed edifici comunali. Per tale motivo, torniamo a chiedere la dovuta attenzione e il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale di Napoli affinché si mettano in campo, fin da subito, interventi finalizzati alla sicurezza dei cittadini. Desta ancora più allarme la circostanza che l’ultimo episodio si registra a distanza di qualche giorno dal cedimento di un lampione in Via Cervantes, a pochi metri da un mercatino alimentare. Anche in quel caso, fortunatamente, non si sono registrate vittime, ma per quanto ancora possiamo affidarci al destino benevolo? Per di più in una città che su questo versante paga già dazio pesantissimo rappresentato dalla morte di Cristina Alongi, di Salvatore Giordano, e di Rosario Padolino”.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views