video suggerito
video suggerito

Al Vomero si gira Noi del Rione Sanità, nuova serie di Rai Uno con Carmine Recano ispirata a don Antonio Loffredo

Le riprese con auto di scena della nuova serie di Rai Uno nei pressi di Castel Sant’Elmo. Ad ottobre set al Rione Sanità. La fiction è ispirata al libro di don Antonio Loffredo.
A cura di Pierluigi Frattasi
509 CONDIVISIONI
L'attore Carmine Recano interpreta don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità
L'attore Carmine Recano interpreta don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità

Partono le riprese a Napoli di “Noi del Rione Sanità”, la nuova serie tv di Rai Uno, che ha per protagonista l'attore Carmine Recano (il "comandante" Massimo dell’Istituto Penitenziario Minorile di Mare Fuori), nei panni di don Antonio Loffredo, il parroco del Rione Sanità che nel corso della sua lunga attività pastorale è stato protagonista della rinascita del quartiere e del coinvolgimento dei ragazzi, con l'iniziativa La Paranza.

Tra le location della nuova fiction, diretta dal regista Luca Miniero e prodotta da Mad Entertainment, oltre al Rione Sanità – dove si girerà ad ottobre – anche il Vomero. Le riprese inizieranno lunedì 30 settembre in via Tito Angelini, nel tratto compreso tra Largo San Martino e via Annibale Caccavello, a pochi passi da Castel Sant'Elmo e dalla Certosa. Un luogo dal quale si gode una bellissima vista panoramica sulla città di Napoli.

Immagine

Le riprese con auto di scena

La serie è ispirata all'omonimo libro di don Antonio Loffredo. Per consentire le riprese cinematografiche è prevista la sospensione temporanea dalle 8,00 alle 18,00 degli stalli di sosta non a pagamento riservato ai motoveicoli nel tratto di via Tito Angelini coinvolto. A quanto apprende Fanpage.it, dovrebbero essere girate alcune scene della fiction, tra queste ci sarebbe anche un trasloco, con tanto di gru con autoscala, e il passaggio di alcune auto di scena d'epoca.

Tra le varie location non mancheranno ovviamente anche diversi luoghi iconici del Rione Sanità e del centro storico di Napoli, dove si dovrebbe girare nella prima decade di ottobre. Le riprese dovrebbero proseguire fino a dicembre 2024.

Negli scorsi mesi, come raccontato da Fanpage.it, si sono svolti i casting per selezionare i protagonisti. Per la serie, infatti, sono stati selezionati giovani attori, anche esordienti, ragazze e ragazzi napoletani di età compresa tra 16 e 22 anni. Non è la prima volta che si gira al Rione Sanità. Già nel 2021 il quartiere popolare del centro storico di Napoli è stato set per un altro film, in questo caso si trattava di "Nostalgia", diretto da Mario Martone, con protagonista Pierfrancesco Favino. Film ispirato all'ultimo e omonimo romanzo dello scrittore Ermanno Rea. Anche in quel caso la produzione era da Mad Entertainment spa.

509 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views