video suggerito
video suggerito

Al Vomero armadietti stradali colorati e fioriere contro le discariche: “Così non gettano i rifiuti”

L’iniziativa spontanea in Calata San Francesco. Gli abitanti del quartiere: “Una bella idea, vengano a farla anche da noi”
A cura di Pierluigi Frattasi
208 CONDIVISIONI
Immagine

Al Vomero i cittadini hanno deciso di colorare gli armadietti stradali delle compagnie telefoniche e di mettere delle fioriere per impedire che i marciapiedi diventino discariche illegali per gli incivili. Una sorta di street art con pastelli e pennarelli contro il degrado urbano. “Se sono belle non ci gettano cartacce e immondizia”. L'idea è stata lanciata dall'avvocato ambientalista Fabio Procaccin, non nuovo a provocazioni civiche del genere. Tempo fa inventò le "cascette civiche", le cassette a fioriere a bordo strada contro la sosta selvaggia in via Belvedere.

L'intervento contro le discariche abusive

Adesso è toccato alla vicina Calata San Francesco, dove era presente una discarica abusiva di rifiuti da tempo immemorabile. “Dalla monnezza alla bellezza – scrive Procaccin su Facebook – continua la resistenza civica contro la discarica di Via San Francesco, dopo le fioriere scende in campo l'artista vomerese Ruben D'Agostino che con i suoi colori ha decorato gli armadietti. Le attività a difesa di questo pezzetto del Vomero vecchio continueranno nelle prossime ore”.

Immagine

Gli abitanti: "Bella iniziativa, fatela anche da noi"

Una provocazione che è stata accolta positivamente dagli abitanti del quartiere. “Creatività e cura per sortire un effetto che dovrebbe essere scontato tra abitanti civili e non trogloditi”, commenta Valeria. “Una cosa bella e solidale – aggiunge Mario – con quei cittadini che sanno amare, rispettare e curare la nostra città”. “Una discarica vergognosa a ridosso di un condominio e appoggiata a un muro che pare essere di rilevanza storica – aggiunge Marinella – speriamo che tutto il lavoro e la passione che metti in queste iniziative trovino orecchie attente”. E c'è chi rilancia: “La prego, ci aiuti anche a Via Aniello Falcone”, chiede Arturo.

La discarica prima dell'intervento
La discarica prima dell'intervento
208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views