Al San Carlo applauso di 5 minuti per Mattarella alla prima dell’Otello di Martone
Un applauso lungo cinque minuti: tanto è durato l'omaggio che il Teatro San Carlo ha riservato a Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, arrivato a Napoli per assistere alla prima dell'Otello di Giuseppe Verdi nella rappresentazione di Mario Martone. Quella che i presenti in sala rivolto al Capo dello Stato è stata una vera e propria ovazione: prima del lungo applauso, il pubblico si è alzato in piedi e ha intonato l'inno di Mameli.
Mattarella è stato accolto all'ingresso dello storico teatro partenopeo da Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e da Gaetano Manfredi, sindaco della città, che ha dichiarato: «Per ora ci accontentiamo di una notte, ma Napoli deve essere capitale per sempre». Presenti anche Claudio Palomba, prefetto di Napoli, e Stephane Lissner, sovrintendente del Massimo partenopeo.
La stagione del San Carlo si è aperta con l'Otello di Giuseppe Verdi con la regia di Mario Martone, che ha ricordato «la sensibilità di Verdi per le figure femminili, la capacità di empatizzare le loro sofferenze e di denunciare la società che le produce». La rappresentazione del regista partenopeo, che porta in scena un esercito occidentale in Medio Oriente, i cui militari scalpitano per fare carriera, si rivela molto diversa dall'esecuzione originale messa in scena il 5 febbraio 1887 alla Scala di Milano.
L'incontro di 15 minuti tra Manfredi e Mattarella
Il primo cittadino e il Capo dello Stato sono rimasti a colloquio per circa 15 minuti, con la presenza anche di Roberto Fico, presidente della Camera, durante l'intervallo tra il primo e il secondo atto dell'opera. In questi giorni, Manfredi è in contatto con Roma per cercare di adottare una soluzione che possa scongiurare il dissesto economico del Comune di Napoli, che si porta dietro un debito di 5 miliardi di euro.
Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno, ha confermato che la legge Salva Napoli è «all'attenzione del Governo», annunciando per la prima volta la possibilità di «iniziative anche normative» a sostegno di Napoli. «Definire una norma non è possibile – ha spiegato Manfredi – stiamo facendo un lavoro complessivo per il rilancio della città. Ma il tema Napoli è all'attenzione del presidente del Consiglio ed è considerato di grande importanza e rilievo a livello nazionale».