video suggerito
video suggerito
Concorso al Comune di Napoli 2022 per 1000 assunzioni

Al Comune di Napoli arriva il concorsone Formez per 1.000 assunzioni: contratti a tempo indeterminato

Si cercano 55 dirigenti e 945 figure medio-alte: dagli amministrativi ai funzionari. Altre 100 assunzioni saranno a tempo determinato.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.685 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al Comune di Napoli arriva il concorsone per mille nuove assunzioni nell'arco di tre anni. Si cercano 55 dirigenti con contratti a tempo indeterminato e 945 profili medio-alti, tra amministrativi e funzionari. Altre 100 assunzioni saranno, invece, a tempo determinato e andranno a rinforzare gli uffici per la riscossione delle tasse che il Comune deve aumentare nell'ambito del Patto per Napoli. Le selezioni per il concorsone saranno affidate al Formez.

Personale dimezzato in 10 anni, servono nuove assunzioni

Palazzo San Giacomo avvia dopo anni di blocco del turn over il ricambio della pubblica amministrazione. Attualmente l'organico è ridotto all'osso, con appena 5.100 dipendenti. Meno della metà di dieci anni fa. L'ultimo grande concorso al Comune di Napoli, anche in quel caso gestito dal Ripam Formez, risale al 2010 e fu bandito e svolto durante l'amministrazione di Rosa Russo Iervolino. All'epoca per i circa 2mila posti messi in palio si presentarono quasi 100mila candidati. Alla fine ne sono stati assunti quasi il doppio, grazie allo scorrimento delle graduatorie. Ma a distanza di tanti anni c'è bisogno di una nuova iniezione di risorse.

Oltre 1.300 dipendenti hanno più di 63 anni

Negli ultimi dieci anni, il Comune ha perso i due terzi delle risorse umane, arrivando a poco più di 5.100 dipendenti, dei quali circa 1.300 con più di 63 anni. A questi si aggiungono circa 800 prepensionamenti previsti nei prossimi mesi. Sono necessarie nuove assunzioni per rispondere adeguatamente alle sfide del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. Da qui, il nuovo piano di fabbisogno, illustrato ieri dal direttore generale Pasquale Granata in commissione Personale e Polizia Locale, presieduta da Pasquale Esposito.

Le selezioni affidate al Formez

Granata ha spiegato che il Piano triennale è al vaglio dell’assessore al Bilancio e del Ragioniere generale, dopodiché le selezioni avverranno tramite Formez e, per la formazione dei dirigenti, è stato siglato un accordo con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione: la vera sfida è puntare su profili che migliorino l’efficienza dell’amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica.

È infine prioritario lavorare a una razionalizzazione delle partecipate, sull’organizzazione delle Municipalità e sulla digitalizzazione dei servizi. Oltre a queste assunzioni, ha concluso, 100 nuove assunzioni a tempo determinato sono previste per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli.

Per il responsabile dell'Area Risorse Umane Sergio Mazzocca:

si assiste, dopo tanti anni, a una inversione di tendenza sul turnover e alla possibilità di incrementare le nuove assunzioni grazie anche al mantenimento delle graduatorie aperte per tre anni. Si lavora inoltre alla revisione dei regolamenti e al miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti, puntando su progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance.

2.685 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views