Al Comune di Caivano in 2.146 al concorso per 31 posti

Sono 2.146 le domande presentate per il concorso al comune di Caivano per appena 31 posti, di cui 15 da vigile urbano e 16 da funzionario. Per i 15 posti da vigile urbano le domande sono state 1.245, mentre per i 16 da funzionario (tra cui sei assistenti sociali e sei educatori scolastici) sono state 901 le domande presentate. Domande che arrivano da tutte Italia e che coprono un'ampio raggio di popolazione, di tutte le età e di tutte le estrazioni: si tratta infatti di posti di lavoro tutti a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Tra i vari dati estrapolati al termine della presentazione delle domande, un altro particolare riguarda la residenza dei candidati: schiacciante ovviamente la percentuale proveniente dalla Campania (90%), mentre il restante 10% è distribuito tra residenti nel Lazio, in Sicilia, in Calabria in Puglia, in Lombardia ed in Emilia-Romagna. Per quanto riguarda, l'età dei candidati, il 75% ha meno di 39 anni, e di questi il 44% è tra i 30 ed 39 anni e il 31% è sotto i 30 anni. Infine, il 54% delle domande arriva da uomini, contro il 46% di quelle femminili. Ad organizzare il concorso è Formez PA, società del Dipartimento della funzione pubblica. Ci sarà un'unica prova scritta per tutti profili, mentre per i vigili urbani ci sarà anche una prova di efficienza fisica. Tutte le assunzioni avverranno entro febbraio.
"Vogliamo restituire a Caivano", ha spiegato il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, una pubblica amministrazione in grado di garantire servizi di qualità a cittadini e imprese. Le numerose domande arrivate alla scadenza del bando smentiscono il luogo comune sulla scarsa attrattività del lavoro pubblico. E, soprattutto, ci consentono di selezionare i candidati all'interno di un bacino più ampio, garantendo cosi' assunzioni di persone dotate delle competenze e delle motivazioni necessarie a far ripartire questo territorio".