Agli Scavi di Pompei riapre la Casa dei Vettii, famosa per gli affreschi erotici: era chiusa da 4 anni
Agli Scavi di Pompei riapre la famosa Casa dei Vettii. La Domus di epoca romana, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, è famosa nel mondo per gli affreschi erotici ed è tra le più note del Parco Archeologico. Era chiusa al pubblico da 4 anni per restauro. L'inaugurazione è prevista per domani, martedì 10 gennaio 2023, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, del Direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna e del Direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.
La Domus è tra le attrazioni più famose di Pompei
La Domus è chiamata così dal nome dei proprietari, due ricchi liberti, Aulo Vettio Restituto e Aulo Vettio Conviva, ed è tra le attrazioni a sfondo erotico più famose del Parco Archeologico di Pompei, assieme al Lupanare. La struttura era stata chiusa al pubblico il 7 agosto 2019 per i lavori di restauro degli affreschi e il consolidamento. Avrebbe dovuto riaprire i battenti lo scorso anno, ma i lavori sono slittati a causa di diversi impedimenti, tra i quali il maltempo.
Gli affreschi erotici
Tra gli affreschi più famosi che custodisce c'è Priapo, antica divinità romana, simbolo della virilità maschile, caratterizzato da un enorme fallo. Ma anche Arianna e Teseo sull'isola di Nasso, Dedalo e Pasifae con la vacca di legno che genererà il Minotauro, Mercurio e Issione con la ruota di fuoco. La Domus è vietata ai minori per gli affreschi erotici. Era stata chiusa all'inizio degli anni Duemila per lavori e aveva riaperto una prima volta nel 2016 dopo 12 anni. Quindi, una nuova chiusura di 4 anni. Adesso viene restituita alla fruizione del pubblico.