video suggerito
video suggerito

Aggressioni a medici e infermieri a Napoli, vertice in Prefettura con Asl, ospedali e 118

Nei primi 4 giorni del 2024 già registrati tre casi: l’ultimo a Castellammare di Stabia, dove ad una donna sono stati spaccati i denti.
A cura di Nico Falco
88 CONDIVISIONI
Immagine

Le aggressioni al personale sanitario saranno il focus della prossima riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che si terrà nella Prefettura di Napoli: il prefetto Michele di Bari ha convocato il vertice coinvolgendo, oltre alle forze dell'ordine, anche i rappresentanti delle Asl, delle aziende sanitarie e del 118. La decisione dopo l'escalation di questi giorni, che ha fatto registrare tre aggressioni al personale medico in quattro giorni: ultimo il caso della infermiera del San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli), a cui sono stati spaccati denti e labbra.

Precedentemente, un equipaggio del 118 era stato preso di mira a Casoria: quando i sanitari erano arrivati sul posto si erano resi conto che non c'era nessuna emergenza e che l'uomo voleva soltanto che gli venisse misurata la glicemia; si erano quindi rifiutati, scatenando la reazione violenta raccontata poi dall'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che l'ha indicata come primo caso del 2024; nei giorni successivi un'altra aggressione c'era stata nel Pronto Soccorso dell'ospedale "San Paolo", nel quartiere Fuorigrotta.

L'incontro nel Palazzo di Governo è stato fissato inizialmente per il 9 gennaio, alle 15.45, ma è stato successivamente anticipato alle 17 dell'8 gennaio. Parteciperanno la Regione Campania, i direttori generali delle aziende sanitarie Napoli 1, Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, i direttori generali delle Aziende Ospedaliere del Cardarelli, dei Colli "Monaldi-Cotugno-C.T.O.", della II Università degli studi 1° Policlinico, del 2° Policlinico, del Santobono – Pausilipon, il direttore generale della Fondazione "Pascale" e il direttore della Centrale Operativa 118, oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views