Affonda un pedalò con cinque ragazzi: salvati da Vita e Dylan, i cani bagnino di Palinuro

Un pedalò affondato nelle acque davanti alla spiaggia delle Saline di Palinuro, e cinque giovani che hanno rischiato di annegare. In particolare, due ragazze in evidente difficoltà in quanto non sapevano nuotare. Ma per fortuna sono intervenuti Vita e Dylan, i due golden retriver della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, che le hanno portate subito in salvo, assieme agli altri tre giovani naufraghi. Tutto è bene quel che finisce bene: i cinque hanno poi riempito di abbracci e coccole i due cani della postazione di Palinuro, non nuovi ad episodi del genere.

Lo scorso anno infatti la piccola Ilenia, 15 anni appena, era stata travolta dal mare agitato finendo al largo di Palinuro e rischiando di affogare: ma era stata salvata da Igor e Luna, i due labrador che “pattugliavano” le coste di Palinuro sempre per conto della SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio). Anche in quel caso, la giovane fu riportata a riva sana e salva, e come primo gesto volle abbracciare proprio i due cani eroi protagonisti del salvataggio.
L'episodio davanti la spiaggia delle Saline
Tutto è accaduto nel pomeriggio di domenica 24 luglio, al largo della spiaggia delle Saline di Palinuro. I cinque ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, avevano preso in affitto un pedalò per andare a fare un giro al largo. Poi, per cause ancora da accertare, il pedalò ha iniziato ad affondare, con i cinque ragazzi che sono caduti in acqua aggrappandosi all'unica parte del pedalò stesso rimasta a galla, chiedendo aiuto a riva. Tra i cinque, c'erano anche due ragazze entrate nel panico: una di esse infatti non sapeva nuotare e dunque con le sue grida ha gettato nel panico anche l'amica, con gli altri tre che provavano a calmarle.

Il salvataggio e i ringraziamenti
A quel punto si sono subito lanciati in acqua Dylan e Vita, che in pochi minuti hanno raggiunto il luogo del "naufragio": muniti con la loro speciale imbracatura galleggiante, i due golden retriever hanno raggiunto i ragazzi e li hanno portati in salvo. Le stesse ragazze in preda agli attacchi di panico, alla vista dei due cani hanno iniziato a tranquillizzarsi, e sono state riportate a riva senza problemi. Giunti in spiaggia, tutti hanno poi abbracciato e baciato Dylan e Vita, protagonisti di questo eroico salvataggio.
