Addio al professor Strocka, tra i massimi esperti mondiali di Archeologia Pompeiana
Morto ad 84 anni il professor Volker Michael Strocka, archeologo tedesco e tra i massimi esperti di mondiali di Archeologia Pompeiana. Strocka, nato nel 1940 a Francoforte sul Meno, che era stato anche ricercatore e dottorando, aveva insegnato all'Università di Gottinga nella Bassa Sassonia prima di diventare, dal 1975 al 1981, direttore dell'Istituto Archeologico di Berlino. Dal 1981 fino al 2005, anno in cui andò in pensione, era stato professore ordinario e titolare della cattedra di archeologia classica all'Università di Friburgo. Tra i più grandi esperti di architettura, pittura e scultura di tipo greca e romana, aveva preso parte a diversi progetti in tutta Europa.
Tra questi, il più noto era stato il progetto "Case di Pompei" del quale fu iniziatore e curatore, scrivendo anche un intero volume intitolato "Casa del Principe di Napoli", la domus della Regio VI di Pompei che prende il nome da Vittorio Emanuele III, all'epoca principe di Napoli che aveva assistito alle operazioni di scavo. Recentemente aveva pubblicato anche uno studio sui mosaici della Casa di Orione, sempre all'interno dell'area di Pompei. La notizia del decesso del professor Strocka è stata commentata anche dal Parco Archeologico pompeiano:
Con profonda tristezza apprendiamo che il 14 agosto, Volker Michael Strocka ci ha lasciato all’età di 84 anni. È stato uno dei maggiori esperti dell’archeologia Pompeiana e ha dedicato il suo ultimo studio, pubblicato recentemente sull’Archäologischer Anzeiger, ai mosaici della casa di Giove, alias di Orione. Numerose le pubblicazioni, tra monografie, articoli e volumi collettanei, sulle antichità vesuviane che ha curato nel corso della sua lunga carriera professionale.