video suggerito
video suggerito

Addio ad Amedeo Salerno, morto lo storico presidente del Coni Napoli: lutto nel mondo dello Sport

Il dirigente sportivo si è spento all’età di 95 anni. Era stato presidente sportivo del Coni di Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
61 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo dello Sport per la morte di Amedeo Salerno, storico presidente del Coni Napoli. Il dirigente sportivo si è spento oggi all'età di 95 anni. Nato il 4 giugno 1928 a Napoli, nel corso della sua lunga carriera è stato il presidente della Partenope Napoli, società di pallacanestro che sotto la sua guida vinse la Coppa Italia 1968 e la Coppa delle Coppe 1970. Fu ideatore anche della Serie A2, nata nel 1974. Dal 1993 è stato presidente del Coni provinciale di Napoli. Nel 2010 è stato inserito nell'Italia Basket Hall of Fame in qualità di benemerito. È stato anche vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro, con l'organizzazione degli Europei assoluti nel 1969, considerato uno dei maggiori eventi sportivi a Napoli, prima delle Universiadi del 2019. Salerno era molto noto, amato e stimato nel mondo dello Sport campano, che ha contribuito a costruire e valorizzare.

L'omaggio sui social al dirigente sportivo napoletano

Tantissimi i ricordi delle persone che lo hanno conosciuto e stimato. Nel 2021 è stata pubblicata anche una sua biografia, "Presidente gentiluomo. Amedeo Salerno, una vita per lo sport", scritta a quattro mani dai giornalisti Carlo Zazzera e Marco Lobasso e pubblicato dalla casa editrice LeVarie.

Il giornalista Marco Lobasso, in un post su Facebook, lo ha voluto ricordare così:

CIAO PRESIDENTE. Amedeo Salerno, uno dei più grandi dirigenti sportivi di Napoli, ci ha lasciati. Aveva 95 anni. E' stato bello essere uno dei suoi giornalisti prediletti. Tanto da scrivere insieme la sua biografia, insieme con Carlo Zazzera, nel 2021, dandomi fiducia con il mio marchio editoriale. Quanti Grazie ora dovrà avere il Presidente gentiluomo dal suo amato Sport.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views