“Ad agosto rallentato il sollevamento del suolo”: il bollettino mensile dei Campi Flegrei
Arriva un'altra conferma su quanto era già emerso nelle scorse settimane: la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei sta rallentando, come aveva dichiarato a Fanpage.it anche Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano. A indicarlo sono anche i dati del bollettino di monitoraggio dei Campi Flegrei del mese di agosto 2024, pubblicato oggi dall'Ingv, nel quale si legge: "Nel mese di agosto si registra una riduzione della velocità del sollevamento del suolo il cui valore sarà definito con i dati delle prossime settimane". Al momento, però, la velocità media di sollevamento nell'area di massima deformazione rimane di 20 millimetri al mese.
Per quanto riguarda l'attività sismica, nello scorso mese di agosto nella caldera dei Campi Flegrei si sono verificati 634 terremoti, di cui 430 che è stato possibile localizzare, la maggior parte avvenuti tra Pozzuoli, Agnano e l'area Solfatara-Pisciarelli. La scossa di terremoto più rilevante è quella che si è verificata nella serata del 30 agosto, che ha avuto una magnitudo di 3.7 della scala Richter.
Nel bollettino, inoltre, si legge: "La composizione delle fumarole e i parametri monitorati indicano il perdurare dei trend pluriennali di riscaldamento e di pressurizzazione del sistema idrotermale che ha raggiunto un massimo nel luglio 2020, per poi invertirsi fino ai primi mesi del 2022, quando è iniziato un nuovo trend d’aumento, tuttora in corso".