video suggerito
video suggerito

Accensione riscaldamento 2024 a Napoli: le date per termosifoni e caldaie

Le date per l’accensione dei termosifoni a Napoli per l’inverno 2024-25. Le temperature massima saranno 19 gradi in casa.
A cura di Pierluigi Frattasi
30 CONDIVISIONI
Immagine

Per l'inverno 2024-2025 nella città di Napoli l'accensione dei riscaldamenti sarà possibile dal 15 novembre 2024 al 31 marzo 2025. Il Comune di Napoli, a quanto apprende Fanpage.it, è intenzionato a confermare le date stabilite dalla normativa nazionale per l'accensione di caldaie e termosifoni. Napoli si trova in Zona C, infatti, i termosifoni potranno restare accesi per la durata massima di 10 ore al giorno. Chi non rispetta le regole rischia multe da 500 a 3mila euro.

Quando si accendono i termosifoni a Napoli

A Napoli le temperature attualmente sono ancora miti, ma i più freddolosi stanno già cominciando a pensare a quando sarà possibile accendere le caldaie. Molti hanno il riscaldamento centralizzato ed in questi casi sarà il condominio a decidere tempi e durata giornaliera, nei limiti della normativa nazionale. Gli altri, che hanno il riscaldamento autonomo, dovranno fare affidamento sulle tabelle nazionali. La temperatura massima consentita in casa è di 19 gradi, con una tolleranza di 2 gradi. Fanno eccezione esclusivamente ospedali, cliniche, sedi diplomatiche, scuole materne e asili nido, piscine, saune e particolari edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali.

Il responsabile dell'impianto è "l'utilizzatore" della caldaia, quindi l'occupante dell'alloggio a qualunque titolo: il proprietario, il locatario o l'amministratore di condominio a cui la legge in particolare attribuisce la responsabilità di adottare le misure per il contenimento di consumi energetici.

La situazione dei riscaldamenti in Campania

L'Italia, come stabilito dal DPR n.74/2013, è stata divisa in 6 zone, con date di accensione che variano dal 15 ottobre al 1° dicembre 2024, mentre lo spegnimento è previsto tra il 15 marzo e il 15 aprile 2025. in Campania, Napoli, assieme a Benevento, Caserta e Salerno, si trova in Zona C, dove i termosifoni possono essere accesi dal 15 novembre al 31 marzo con durata massima di dieci ore al giorno.

Avellino, invece, è in Zona D, che prevede riscaldamenti accesi dal 1° novembre al 15 aprile per un massimo di 12 ore al giorno. I Comuni, a loro volta, hanno facoltà di emanare apposite ordinanze per fare qualche modifica, derogando, ad esempio, alla temperatura massima.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views