“Abbiamo visto l’anziana tra le fiamme e l’abbiamo salvata”, il carabiniere eroe a Fanpage.it
"Abbiamo visto le fiamme e il fumo che uscivano dalla casa e non ci abbiamo pensato due volte. Siamo entrati per salvare dall'incendio la donna anziana allettata che era rimasta intrappolata dentro. Certo, la paura c'è sempre. Ma in quegli attimi ha prevalso la preoccupazione per salvare una vita umana". A parlare a Fanpage.it è il Luogotenente Domenico Ferrara, uno dei due carabinieri della Tenenza di Cercola, che ieri sera, insieme al vice brigadiere Fabrizio Coco, ha salvato una donna di 88 anni che non poteva camminare da un incendio scoppiato nell'abitazione dove era ospitata. L'eroico salvataggio è avvenuto a Cercola, in provincia di Napoli, nella notte di giovedì 14 marzo 2024, attorno all'una.
Cosa è accaduto, Luogotenente?
Stavamo transitando in via Luca Giordano una strada adiacente di via Leonardo Da Vinci, quando siamo arrivati all'incrocio, abbiamo visto una specie di nebbia in strada e abbiamo sentito l'odore del fumo. Abbiamo seguito quindi la scia e abbiamo visto che da una abitazione usciva molto fumo nero. Nel cortile dell'abitazione, che era al piano rialzato, c'erano una signora con un ragazzo che chiedevano aiuto. Erano terrorizzati e sono corsi verso di noi e li abbiamo aiutati ad uscire. La donna ci ha detto che all'interno della casa c'era un'altra signora anziana allettata, una donna che la mamma e il figlio accudivano. Ma il cancello in ferro dal quale erano usciti si era chiuso alle loro spalle sul balcone.
Cosa avete fatto allora?
Abbiamo subito visto che dall'altra parte la porta d'ingresso dell'abitazione era chiusa. Ma sentivamo da dietro la porta lo scoppiettio del fuoco. Abbiamo avuto paura di non riuscire ad intervenire in tempo. Ma fortunatamente il brigadiere Coco è riuscito a tirare il cancelletto e ad aprirlo. Poi si è gettato acqua addosso per proteggersi dalle fiamme, utilizzando un piccolo tubo in gomma di una fontanina vicino, e siamo entrati all'interno.
Non avete avuto paura delle fiamme?
Certo, la paura c'è sempre. Ma la nostra prima preoccupazione è stata per salvare chi era all'interno.
Cosa avete trovato?
La casa era invasa dal fumo. Quando ha aperto la porta del balcone, tutto il fumo all'interno della casa è uscito di botto e ha investito improvvisamente il brigadiere che involontariamente ha inalato i fumi. Ma non si è perso d'animo ed è entrato. Dopo però ha avuto tosse e nausea. Fortunatamente il letto della donna era all'ingresso sulla destra. Il brigadiere l'ha caricata di peso e l'ha portata fuori. Adesso sta bene. La casa è completamente distrutta.