Abbattuto il bar chalet La Terrazza a via Petrarca dopo 14 anni: era abbandonato al degrado

È iniziato oggi l'abbattimento del bar chalet "La Terrazza" a via Petrarca, noto locale di Posillipo con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. L'ordine di demolizione per abusi risaliva al 2009, ma è stato rallentato a seguito di vari contenziosi amministrativi. Per anni la struttura è rimasta abbandonata al degrado ed è diventata anche un ricettacolo di rifiuti. Dopo 14 anni, il Comune di Napoli oggi ha iniziato l'abbattimento del complesso che sorge nella strada di Posillipo, a fianco a "La Gloriette".
Iniziato l'abbattimento del bar di Posillipo
Su disposizione del Servizio Antiabusivismo Edilizio, questa mattina, venerdì 20 ottobre 2023, i tecnici della Napoli Servizi, con l’ausilio di una ditta specializzata, hanno avviato la demolizione dell’importante struttura abusiva, costruita in uno dei punti più affascinanti e panoramici della città. "La struttura – scrive il Comune – composta da vari manufatti abusivi adibiti a bar e cucina, con diverse aree chiuse ed un’ampia zona pavimentata, era stata realizzata senza le dovute autorizzazioni e sorgeva su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico: una rotonda destinata a belvedere pubblico di circa 540 metri quadrati. Le demolizioni hanno riguardato manufatti e pavimentazioni per oltre 300 metri quadrati".
Era diventato una discarica di rifiuti
Il provvedimento di abbattimento, nel corso degli anni, era stato oggetto di vari contenziosi amministrativi che alla fine hanno confermato la disposizione emanata dagli uffici tecnici dell’Ente. "L’area – conclude la nota di Palazzo San Giacomo – versava in stato di degrado da diversi anni, era invasa da piante infestanti e suppellettili abbandonate ed è stata quindi necessaria, prima di procedere con gli abbattimenti, una preventiva bonifica dell’intero complesso da parte degli operai specializzati della Napoli Servizi. Le spese per l’intervento di abbattimento, come da prassi, saranno addebitate al responsabile degli abusi".