video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Di Costanzo vince le elezioni a Volla, eletto sindaco con il 58% al ballottaggio: i risultati

Giuliano Di Costanzo è il nuovo sindaco di Volla, in provincia di Napoli. Il candidato 45enne, sostenuto dalle liste Pd, M5S e Freevolla si è imposto al ballottaggio con il 58,76% delle preferenze (pari a 4.997 voti), superando il concorrente Ivan Aprea, candidato civico appoggiato dalle liste Intesa per Volla, Siamo Volla e Terra e Vita, che si è fermato al 41,24%.
A cura di Pierluigi Frattasi
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giuliano Di Costanzo è il nuovo sindaco di Volla, in provincia di Napoli. Il candidato 45enne, sostenuto dalle liste Pd, M5S e Freevolla si è imposto al ballottaggio con il 58,76% delle preferenze (pari a 4.997 voti), superando il concorrente Ivan Aprea, candidato civico appoggiato dalle liste Intesa per Volla, Siamo Volla e Terra e Vita, che si è fermato al 41,24% (pari a 3.507 voti). “Grazie a tutti – ha commentato a caldo il neo-sindaco – Adesso cambiamo Volla”. A settembre, a chi gli faceva notare la giovane età aveva fatto notare: “Io invece mi definisco un uomo che ha intrapreso un lungo percorso di attivismo politico e che ama profondamente il suo territorio”.

Alla maggioranza di Giuliano Di Costanzo vanno 10 seggi (5 al Pd, 3 al M5S, 2 a Freevolla), più il sindaco. Quindi, in totale 11 seggi. All'opposizione di Ivan Aprea 4 seggi: (2 a Intesa per Volla e 2 a Siamo Volla), più il candidato sindaco, per un totale di 5 seggi. Eletto consigliere il candidato sindaco Christian De Luca, sostenuto da Potere al Popolo. I consiglieri totali eletti sono 17, tra tutti quelli che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi. Al primo turno Aprea aveva ottenuto il 47,68%, mentre Di Costanzo si era fermato al 40,41% dei voti. Alla chiusura dei seggi l'affluenza è stata del 42,94% (primo turno 54,06%). Di Costanzo è riuscito così a ribaltare il risultato rispetto al primo turno dove aveva raccolto in percentuale meno preferenze rispetto all'altro avversario poi andato al ballottaggio, Ivan Aprea. A Volla si sono scontrati quindi un'alleanza tra i partiti di governo contro una coalizione di liste civiche e il risultato è stato favorevole alla prima.

33 CONDIVISIONI
402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views