video suggerito
video suggerito
Covid 19

A spasso per negozi a Napoli ma positivo al Covid: denunciato. Raffica di controlli in città

Persone in giro senza mascherina o provenienti da altri Comuni senza giustificato motivo, bar e pub aperti oltre gli orari e un uomo positivo al Covid-19 trovato in strada mentre sarebbe dovuto essere a casa in quarantena: circa 50 multe elevate dalla Polizia Municipale di Napoli tra centro storico e Vomero nel giorno di sabato.
A cura di Redazione Napoli
3.152 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il grande rischio di avere tante persone in strada in questi mesi di pandemia è che ci si potrebbe imbattere con soggetti positivi ma  inconsapevoli poiché senza sintomi riconducibili al Covid-19. Ma non solo: purtroppo c'è anche gente che esce di casa pur essendo dichiaratamente positiva e in quarantena. Un reato, punito con una denuncia e una pesante sanzione. Ieri a Napoli, nel quartiere Avvocata, per un uomo è scattata una denuncia proprio perché era in giro pur risultato nella banca dati delle persone in quarantena perché positive al Covid.

La Polizia Municipale di Napoli, comandata dal generale Ciro Esposito, è stata impegnata nel controllo del primo sabato con i negozi aperti in zona arancione e senza pioggia, e quindi con strade affollate in tutti i punti dello shopping in diversi quartieri, da Chiaia al centro storico.  Purtroppo il bilancio è deprimente: cittadini senza mascherina, attività commerciali troppo affollate e senza scanner per la temperatura. Sono circa 50 le multe comminate.

Molto lavoro  al Vomero: sanzionato un cittadino in giro senza valido motivo dopo le 22 in via Morghen, 4 verbali per consumo di alcol in strada dopo le 18 in via Enrico Alvino, visto che dopo quell'ora non è possibile bere in strada e non solo vicino ai locali. Ma anche una multa a un bar che somministrava bevande all'interno del locale e ad altri bar per clienti che consumavano proprio davanti al locale.

Via Toledo, foto Sergio Valentino
Via Toledo, foto Sergio Valentino

In centro stesso scenario: 4 verbali per mancato utilizzo della mascherina in via Toledo, via Carducci, piazza Trieste e Trento e piazza Vittoria, ma anche 4 multe ai titolari di esercizi pubblici che consentivano ai clienti di consumare fuori del proprio locale. Verbali anche per noti esercizi commerciali come in Galleria Umberto per mancato distanziamento dei clienti all'interno e mancato dilazionamento degli ingressi e in un altro noto store in via Toledo per mancato distanziamento dei clienti all'interno, perché il cartello con il numero massimo di clienti consentito non era visibile e per il mancato frazionamento degli ingressi ai sensi delle normative anti-assembramento.

Verbalizzati 5 cittadini perché provenienti da altro Comune senza giustificati motivi. Nel quartiere Stella la Municipale ha effettuato dei check point nell'area mercatale della Sanità, in viale Colli Aminei, Piazza Carlo III, via Foria. Verbali anche nei quartieri San Lorenzo e Vicaria con diverse multe tra cui 6 esercizi commerciali.

3.152 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views