A Sorrento il gelato alla parmigiana di melanzane: “È la brioche dell’estate 2024”
A Sorrento arriva il gelato alla parmigiana di melanzane, creata dal maestro gelataio Antonio Cafiero, della Gelateria Primavera di Corso Italia. Sorbetto di pomodoro, frullato di melanzane caramellate, mozzarella e basilico. Una ricetta semplice che si è trasformata in poco tempo nella "brioche gelato dell'estate 2024". Richiestissima dai clienti della storica gelateria sorrentina e dai turisti che affollano in questi mesi la cittadina, perla del mediterraneo. Cafiero, del resto, è un esperto pasticciere, contraddistinto da sempre da verve creativa e capacità di innovazione, nel corso della sua lunga carriera ha inventato tantissimi gusti.
La parmigiana di melanzane piatto tipico italiano
La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della cucina meridionale, campana e siciliana in particolare, ma amatissima in tutt'Italia. Sulle tavole si trova soprattutto d'estate, considerato che la melanzana è un ortaggio di stagione. L'accostamento con il gelato non è proprio comune, visto che la parmigiana viene spesso considerata come un piatto da forno – le melanzane vengono prima fritte o grigliate – e vederla nel bancone della gelateria accanto ai gusti canonici come il cioccolato o il pistacchio, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Ma qui è intervenuta la creatività di Cafiero, che ne ha saputo realizzare una variante gustosa e raffinata, rendendola una prelibatezza da gustare anche fredda. La ricetta la spiega lo stesso maestro in un video pubblicato su TikTok, dove illustra gli ingredienti: "Il sorbetto di pomodoro arricchito con melanzane caramellate e fiordilatte ricoperto di mozzarella, tanto basilico e tutto nella brioche dell'estate".
Il successo tra i turisti del gelato alla parmigiana, ecco come è nata la ricetta
Una preparazione che sta riscuotendo un grande successo a Sorrento. "C'è grande richiesta il nostro gelato fatto con la parmigiana di melanzane", aggiunge Cafiero, che ai microfoni del TgR Campania ha raccontato come è nata la ricetta: "Io amo l'orto, amo il giardino, vogliamo stupire sempre i nostri ospiti". L'amore per la cucina partenopea deve poi aver fatto il resto. La ricetta tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte nell'olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno. Il nome sembra derivare dal siciliano parmiciana: termine dialettale utilizzato per indicare la pila di doghe in legno delle persiane simile, nell'aspetto, agli ortaggi disposti in teglia.