video suggerito
video suggerito

A Piazza Nazionale arrivano le giostre per i bimbi, saranno inaugurate dalla piccola Noemi

Le giostre erano state vandalizzate più volte. Sono state ripristinate. Apriranno martedì 10 ottobre 2023 alle ore 9.
A cura di Pierluigi Frattasi
204 CONDIVISIONI
Immagine

Riaprono le giostre per i bimbi a piazza Nazionale, più volte vandalizzate e rese inagibili dai raid di balordi. Saranno inaugurate domani, 10 ottobre 2023 alle ore 9,00, dalla piccola Noemi, la bimba rimasta ferita a 4 anni in un agguato di camorra il 3 maggio del 2019. Anche il murale è stato più volte vandalizzato da ignoti e restaurato dal Comune di Napoli. L'ultima volta è stato sfregiato lo scorso marzo. Sarà finalmente restituita alla cittadinanza un'oasi di gioco e aggregazione per i bambini del quartiere e per le loro famiglie.

"La vivibilità del territorio e la qualità delle aree pubbliche sono sempre state in cima alle priorità della Municipalità 4 e del Comune di Napoli – spiega la presidente della Municipalità, Maria Caniglia – L’installazione delle giostrine in piazza Nazionale rappresenta solo un’altra azione che mira alla realizzazione di questi obiettivi. Presenti in piazza il Sindaco di Napoli e Metropolitano, Gaetano Manfredi, la presidente della Municipalità 4, Maria Caniglia, gli assessori Antonio de Iesu e Vincenzo Santagada, Enrico Tedesco per la Fondazione Polis, che per l'occasione ha recuperato ancora una volta il murale della piccola Noemi, l’associazione 100×100 Naples, i consiglieri e la Giunta Municipale.

La Municipalità si è occupata di ripristinare le giostrine mentre le squadre della Napoli Servizi sono state attivate per rimuovere le scritte vandaliche dal murales che riproduce gli occhi di Noemi, ripristinare 300 metri di muretti ricoperti di cordoli che fungono da sedute e ripulire le griglie per lo scolo dell’acqua.

Immagine

Ma i veri protagonisti della giornata saranno ovviamente i bambini insieme a loro anche la piccola Noemi che con coraggio mostra sempre il volto migliore della nostra società.

"Sono davvero emozionata – aggiunge la presidente Maria Caniglia – Abito a pochi passi e conosco bene la voglia che i bambini hanno di giocare in un'area attrezzata come questa. Con il consiglio e la giunta Municipale abbiamo risposto con i fatti a chi non ama il territorio e cerca solo di distruggere e vandalizzare. I nostri territori sono pieni di opportunità ed abitati da tante persone straordinarie che sognano il cambiamento. Quello vero, quello che parte dai deboli, dagli ultimi, dai bambini. Tutti insieme stiamo scrivendo una pagina straordinaria di vita di quartiere in una gara di solidarietà ed idee costruttive. Ringrazio la Napoli Servizi, l’Asia Napoli e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. I bambini sono il nostro futuro. Il lavoro della nostra Municipalità è costante come è costante il sostengo del Comune e della Regione sulle questioni che interessano il nostro territorio".

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views