video suggerito
video suggerito

A Napoli primi tuffi a mare del 2025: la cerimonia sulla spiaggia di Pietrarsa

Primi tuffi a mare a Napoli nel 2025, con la cerimonia sulla spiaggia di Pietrarsa a Napoli Est. Il comitato: “Chiediamo un mare balneabile e libero, senza barriere, per tutti i cittadini, tutto l’anno”
A cura di Pierluigi Frattasi
60 CONDIVISIONI
Immagine

Primi tuffi a mare a Napoli del 2025. Nella giornata di ieri, giorno dell'Epifania, sulla spiaggia del secondo vico Marina a Pietrarsa, a San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli, il comitato storico San Giovanni e Portici ha tenuto lo storico evento del primo tuffo a mare, dopo 2 anni di assenza. "Una tradizione che mancava da due anni – racconta Antonio Vitolo, presidente del comitato – In passato si teneva una grandissima festa a San Giovanni. L'evento poi è stato cancellato. Ma noi abbiamo deciso di farlo rinascere, per rilanciare il nostro territorio e far ripartire San Giovanni, a partire dalla risorsa mare". Altri tuffi si erano svolti negli scorsi giorni anche a Posillipo e Chiaia.

Primo tuffo a mare del 2025 a Napoli

La spiaggia di Pietrarsa, a San Giovanni a Teduccio, dallo scorso anno è tornata balneabile, grazie all'attività di depurazione messa in campo in questi anni. Il comitato storico nato nel 2003, ieri ha incontrato i cittadini di San Giovanni e della zona orientale ed ha festeggiato e brindato con il tuffo a mare l'arrivo del nuovo anno. "Ci auguriamo che questa bella e importante manifestazione del tuffo a mare sia organizzata nel 2026 da tutti i comitati e le associazioni di San Giovanni e Portici come si è sempre fatto. Va risolto il problema della balneabilità del mare e vanno affrontate le altre difficoltà endemiche esistenti".

Immagine

"Mare libero, senza barriere e cancelli"

"I cittadini – conclude Vitolo – hanno diritto ad avere un mare balneabile, sia d'estate che d'inverno senza steccati, barriere e cancelli chiusi. Tutti insieme possiamo farcela". L'auspicio dei comitati è che l'attività di recupero della balneabilità di Napoli Est possa continuare, in modo da valorizzare una delle principale attrazioni del territorio.

Immagine
60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views