A Napoli più semafori e più luci in strada: in Prefettura il piano per ridurre gli incidenti stradali
Troppi incidenti stradali a Napoli, soprattutto quelli gravi, e così nel pomeriggio di ieri, lunedì 30 gennaio, negli uffici della Prefettura in piazza del Plebiscito si è tenuta una riunione per varare un pacchetto di misure – già proposte dal Comune di Napoli – volte proprio a ridurre gli incidenti stradali gravi. L'incontro è stato convocato dal prefetto Michele di Bari in seguito all'incidente occorso lo scorso 23 gennaio in corso Garibaldi, dove un ragazzo di 21 anni è stato investito da un'automobile, finendo in ospedale a lottare tra la vita e la morte.
Le misure proposte dall'amministrazione comunale partenopea e ora al vaglio della Prefettura prevederebbero una riprogrammazione della segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, nonché il potenziamento degli impianti dei semafori e dell'illuminazione stradale in tutta la città.
Le 25 strade più pericolose a Napoli
Proprio la Prefettura e la Polizia Municipale di Napoli, nei giorni scorsi, hanno redatto una lista delle 25 strade più pericolose della città, basandosi sul numero di incidente verificatisi nel 2023. Ecco quali sono:
1. Corso Giuseppe Garibaldi
2. Corso Umberto I
3. Corso Vittorio Emanuele
4. Via Foria
5. Corso S. Giovanni
6. Via Montagna Spaccata
7. Via Galileo Ferraris
8. Via Riviera di Chiaia
9. Via Alessandro Manzoni
10. Via Miano
11. Via Francesco Caracciolo
12. Via Nuova Marina
13. Via Emanuele Gianturco
14. Via Toledo
15. Piazza Giuseppe Garibaldi
16. Via Repubbliche Marinare
17. Via Salvator Rosa
18. Viale della Villa Romana
19. Viale Colli Aminei
20. Via J.F. Kennedy
21. Corso Secondigliano
22. Via Argine
23. Via Dell'Epomeo
24. Calata Capodichino
25. Via Diocleziano