video suggerito
video suggerito

A Napoli per l’estate 2023 alberghi aumenti del 20,8%: la classifica di Assoutenti

Napoli al nono posto nei rincari delle strutture ricettive in Italia: la classifica di Assoutenti.
A cura di Redazione Napoli
422 CONDIVISIONI
Immagine

Che i prezzi dell'estate 2023 siano schizzati in alto in tutt'Italia è cosa nota. Alberghi, case vacanza, bed and breakfast ma anche la puntata "mordi e fuggi" di un giorno costa molto più dell'anno scorso. Inflazione e in alcuni casi speculazione , sono i due motivi.

L'associazione dei consumatori Assoutenti, sulla base dei dati odierni sull’inflazione, ha stilato una vera e propria classifica del caro-alberghi in Italia. Maglia nera per Roma, città italiana che a luglio registra i rincari più alti d’Italia per le strutture ricettive. Andamento analogo a Genova, +31%, mentre Venezia col +24,7% si piazza in terza posizione seguita da Milano col 24,6%. Napoli è nella top ten degli aumenti, al nono posto col 20,8% di rincari. Aumenti superiori al 20% anche a Varese (24,3%), Firenze (22,3%), Arezzo (21,7%), Bologna (21,2%), , Lucca (20,7%), Grosseto (20,4%).

Questa l'analisi di Assoutenti:

Questi rincari se da un lato rispondono al positivo aumento delle presenze dei turisti stranieri nelle città italiane, dall’altro rischiano di determinare un effetto boomerang, allontanando i visitatori italiani e spingendo i cittadini verso altre località, come sta accadendo in questi giorni col record di turisti italiani in Albania.

Albergatori ed esercenti non tirino troppo la corda, perché terminato il periodo estivo che porta visitatori dall’estero, le loro strutture con rincari a questo livello rischiano di rimanere deserte nei prossimi mesi.

422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views