Napoli, le salme sequestrate rischiano lo stop alla cremazione nel weekend. L’Asl: “Assicureremo il servizio sempre”
A Napoli le salme dei morti sequestrate dalla magistratura presso l'obitorio giudiziario e poi restituite alle famiglie non si potranno più cremare il sabato, la domenica e i festivi. Lo ha deciso l'Asl Napoli 1 Centro che questa mattina ha inviato la comunicazione a tutte le agenzie e le imprese di onoranze funebri della provincia di Napoli. Una decisione inderogabile, come si legge nella comunicazione inviata dal responsabile della Medina Legale dell'Asl Napoli 1 Centro, lunedì 11 marzo 2024:
A far data da oggi il prelievo di campioni di tessuti per la conservazione del Dna di salme sottoposte a sequestro da parte dell'Autorità Giudiziaria e successivamente rese disponibili ai familiari, qualora questi ultimi rappresentassero la volontà propria e del congiunto (espressa in vita) per procedere alla cremazione, verrà praticato esclusivamente dal lunedì al venerdì. Si prega di non predisporre esequie nei giorni di sabato e festivi e di non chiedere deroghe.
La Direzione dell'Asl: "Assicureremo il servizio"
A stretto giro, però, arriva il comunicato della direzione dell'Asl Napoli 1 Centro, guidata da Ciro Verdoliva:
La direzione generale non era al corrente della decisione unilaterale assunta dalla firmataria della nota. La direzione strategica sta approfondendo in queste ore le motivazioni alla base di tale nota ma assicura che metterà in campo ad horas ogni utile azione affinché sia assicurato il servizio sempre e senza le limitazioni di cui alla citata nota.
Cimitero di Poggioreale, stop funerali a Pasqua 2024
Al Cimitero di Poggioreale, invece, stop alle operazioni cimiteriali durante la settimana Santa di Pasqua 2024. In occasione delle festività Pasquali 2024 si dispone quanto segue:
- 1. le esumazioni, estumulazioni e trasferimento resti mortali/ceneri sono sospese dal 28/03/2024 al 01/04/2024 compreso;
- 2. le inumazioni, tumulazioni e introduzioni ceneri seguiranno la normale calendarizzazione.
- Si precisa che tutte le operazioni riprenderanno regolarmente il giorno 02/04/2024